RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)
RPG è un termine usato nella disciplina masso-fisioterapica per delineare un trattamento che suggerisca al nostro corpo un assetto posturale
integrale, maggiormente in linea con le caratteristiche corporee individuali.
​
Rieducazione indica l’idea di far riemergere assetti e comportamenti posturali sommersi ed una migliore espressione della propria fisicità.
La quotidianità, il mantenimento di abitudini posturali sconvenienti per il corpo ma spesso comode, le componenti psico-emozionali, traumi e patologie a carico del sistema muscolo scheletrico, uniti spesso sovraccarichi di ansia, tensione ed energia che non emerge ma spesso implode, portano alla creazione e mantenimento di uno schema posturale ricco di compensazioni, ossia atteggiamenti di difesa del corpo prima, e della persona in toto poi.
Ne deriva uno schema posturale ed un uso del proprio corpo lontano da quello ottimale che ciascuno di noi ha insita già all’atto del concepimento.
​
L’idea quindi di agire sulle principali componenti muscolo scheletriche anzitutto per riportare un equilibrio statico meno soggetto a vincoli e permettere uno srotolamento di quei fenomeni compensatori che il corpo sceglie, può aiutare a ritrovare una gestione in statica ma anche e in dinamica rendendo il movimento più agevole.
Per tanto focus principale del trattamento di RPG sarà sempre l‘intero corpo e in realtà l’intera persona. Gestire la propria postura con maggiore conoscenza, coscienza e consapevolezza di come il proprio corpo funziona e reagisce può infatti favorire una comunicazione con quanto il corpo manifesta al di fuori ma che in realtà nasce dal sé e dalla propria storia. Ecco il carattere di globalità della RPG.
Contatta il responsabile dell’attività:
Roberto Ruggeri info@associazione-gea.org
Tel. 347 6862175 WhatsApp o SMS sarete ricontattati appena possibile